Il lavello della cucina si intasa molto spesso, in particolare se lavate i piatti a mano. Naturalmente, non potete farci molto se non avete la lavastoviglie, ma ci sono comunque alcune accortezze che vi permettono di prevenire il problema di ostruzione del lavello.

  1. Togliere gli avanzi

La prima cosa da fare è togliere gli avanzi rimasti dal piatto. Tutto quello che è rimasto nel piatto deve essere tolto di mezzo altrimenti finisce inevitabilmente nello scarico. Se briciole, chicchi di riso e altri residui finiscono nello scarico, formando un residuo che blocca il deflusso dell’acqua e crea anche cattivi odori.

  1. Pulire con un tovagliolo

Non è finita qui perché il piatto deve essere ancora più pulito. L’unto, il grasso, eventuali salse possono esser rimossi semplicemente usando un tovagliolo che poi va messo nella raccolta dell’umido, assieme a tutti i residui della cucina. L’olio e il grasso vanno rimossi perché anch’essi rappresentano un problema non da poco per gli scarichi domestici costringendo va a chiedere un intervento di pulizia e autospurgo a Roma per riportare la situazione alla normalità.

  1. Fare un ammollo

In particolare per lo sporco più ostinato, occorre fare un ammollo in acqua molto calda e sapone. Siete davanti a un ottimo sistema per risparmiare acqua che purtroppo viene sprecata in grande quantità se siete costretti a lavare a mano i piatti. Il lavaggio a mano successivo sarà più semplice e non dovrete sudare sette camicie per riuscire ad ottenere piatti e stoviglie perfettamente pulite e igienizzate anche senza lavastoviglie professionale di ultima generazione.

  1. Usare un tappo con filtro

Infine, arriva un ultimo consiglio che è davvero prezioso per garantire la buona salute delle tubature anche quando dovete occuparvi del lavaggio a mano dei piatti. Utilizzate sempre un tappo con filtro per il lavello della cucina che ha proprio lo scopo di bloccare tutti i più piccoli pezzettini di cibo prima che vadano a finire nelle tubature creando un’ostruzione da cui si sprigionano anche cattivi e sgradevoli odori.

Di Grey