Se ti stai domandando come sia possibile controllare il valore della pressione della caldaia, sappi che puoi farlo tu in assoluta autonomia senza che debba intervenire un esperto. Ricordati di tanto in tanto di verificare il valore della pressione per accertarti che tutto funzioni correttamente come dovrebbe senza intoppi.
Qual è il valore corretto della pressione della caldaia
Il valore più corretto della pressione della caldaia è incluso in un range tra 1 e 2 bar. Per garantire il corretto funzionamento del sistema, è fondamentale che la pressione sia al livello giusto altrimenti possono verificarsi dei problemi non indifferenti. Nella maggior parte dei casi, la pressione risulta avere una pressione troppo bassa, cioè inferiore a un bar.
Si tratta di un aspetto fisiologico e naturale poiché nel corso del tempo l’acqua può essere consumata ed evaporare. Per tanto, è una situazione piuttosto frequente che non deve allarmare più tanto quando è saltuaria. Dovesse esser un problema costante, allora vale la pena sentire un il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma. Nel momento in cui la pressione della caldaia è troppo bassa, può darsi che impieghi molto tempo ad accendersi o non parta per niente. La pressione dell’acqua in entrata è insufficiente per avviare la fiamma pilota che controlla la combustione del gas metano.
In questo caso, bisogna quindi aumentare la pressione e farla tornare al di sopra di un bar. Farlo è piuttosto semplice e chiunque ci può riuscire; è sufficiente far entrare nuova acqua nel circuito aprendo per qualche secondo il rubinetto come farebbe il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma durante uno dei suoi interventi.
Come controllare il valore della pressione della caldaia
Verificare il valore della pressione della caldaia è facilissimo; nella parte frontale dell’apparecchio è sistemato un manometro con lancetta che indica appunto la pressione. Anche nelle caldaie di ultima generazione hanno questo manometro perché considerato il più preciso e di facile lettura. Chi ha una caldaia a condensazione istallata a casa non deve cercare il valore della pressione nel display elettronico.