Scegliere di fare l’autista NCC Roma è un lavoro di grande responsabilità. Infatti la legge prevede che per mettersi al volante di un pullman è necessario possedere dei requisiti particolari destinati proprio al trasporto delle persone.

Cos’è il noleggio con conducente

Grazie alla crescita esponenziale del turismo, sono nate delle nuove figure professionali tra cui gli autisti NCC, noleggio con conducente, che a differenza degli autisti di linea sono prettamente specializzati per le tratte turistiche a breve e a lungo raggio. Per poter fare questo tipo di lavoro bisogna prendersi l’abilitazione alla guida di un veicolo NCC adibito al trasporto delle persone. Solo rivolgendosi a un agenzia del turismo è possibile noleggiare un pullman e il suo conducente. Inoltre l’affitto deve essere concordato attraverso un preventivo, dove viene stabilito in primis il periodo del viaggio ma non essendoci un tassametro a bordo sia la tempistica che il tragitto non sono vincolanti.

Licenza NCC: requisiti

La licenza NCC è rilasciata dal comune di appartenenza. Questo però non significa che il possessore di tale documento è costretto a lavorare dentro i confini comunali in cui ha ottenuto il permesso. Però c’è da dire che è sempre lo stato a decidere se concedere o meno altre licenze NCC, sbloccando le liste di attesa in cui sono elencati i nomi di chi ha fatto la richiesta.  Per poter accedere alla domanda è necessario avere determinati requisiti. Il primo fra tutti è l’età che deve essere compresa tra i 21 e i 55 anni. Segue poi il titolo di studio(è sufficiente la scuola dell’obbligo). È indispensabile, invece, essere in possesso della patente di guida di tipo B rilasciata dalla motorizzazione così come non avere procedimenti penali in corso.

Esame abilitante NCC

Alla domanda per la licenza è necessario allegare, oltre alle fotocopie della patente fronte retro, anche due versamenti (16, 20 euro il primo e 16,00 il secondo). Una volta che la motorizzazione avrà protocollato la richiesta provvederà a fissare la data per l’esame che consiste in una prova scritta (quiz) e si considererà superata solo se le risposte sbagliate sono meno o pari a due.

 

Di Grey