Le zanzare sono dei piccoli insetti che pungono per succhiare il sangue, provocando una puntura molto irritante. Nel momento in cui non si riesce a star fuori per colpa di zanzare che continuano a pungere, ci vuole alcuni consigli e azioni che si possono mettere in atto. Grazie a questi consigli diventa finalmente possibile godersi l’aria aperta senza il fastidio delle zanzare.

Svuotare i sottovasi delle piante

In pochi sanno che alle zanzare basta davvero pochissimo per deporre le uova e riprodursi. Sono sufficienti pochi millimetri di acqua per completare il loro ciclo vitale. Anche se sembra pochissima, l’acqua che resta nei sottovasi è sufficiente per le zanzare. Chi ha piante e fiori sul balcone, sul davanzale e in giardino dovrebbe passare regolarmente svuotare i sottovasi.

Esistono anche prodotti specifici che si possono sistemare nel sottovaso per uccidere eventuali larve da acquistare presso i negozi specializzati in giardinaggio. I larvicida sono perfetti anche per tombini, grate di scolo per acqua piovana, fontanelle, cisterne per irrigazione che però vanno usate con cautela.

Sfruttare gli animali predatori

Una delle migliori azioni contro le zanzare è sfruttare i predatori. Ci sono diversi animali predatori che sono molto efficaci contro le zanzare. Per esempio, nelle fontanelle e nelle cisterne dove c’è molta acqua bisognerebbe sempre avere un pesciolino rosso che mangia le larve e tiene l’acqua pulita.

Uno dei predatori più efficaci contro le zanzare è però il pipistrello. A molti fa paura perché credono che si attacchi ai capelli e succhi il sangue ma sono tutte leggende metropolitane. I pipistrelli nostrani sono moto piccoli ed escono solo all’imbrunire per cibarsi di insetti volanti. La zanzare sono uno dei suoi pasti preferiti e ne fa incetta.

Prenotare la disinfestazione

Ovviamente, chiamare il disinfestatore è uno dei metodi migliori in assoluto contro le zanzare. Usa dei prodotti appositi che uccidono uova e larve per debellare il problema alla radice. È facile che la disinfestazione vada ripetuta nel coso della stagione. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.disinfestazioni-roma.cloud

Di Grey