Organizzare uno spazio piccolo richiede un piccolo sforzo in più e questo è ancora più vero quando si tratta di un bagno. Ci sono tanti errori comuni che oggi vogliamo elencare perché non si ripetano ami più durante una ristrutturazione bagno a Milano.
Guai con uno specchio piccolo
Nel bagno piccolo ci vuole per forza uno specchio oversize. La spiegazione è molto semplice: la rande superfice riflessa, fa sembrare lo spazio più grande. Le specchiere contenute sono da bandire per sempre da un piccolo bagnetto. Un grande specchio andrebbe posizionato sulla parete opposta alla porta.
Mai colori scuri per le pareti
Non bisogna mai usare dei colori scuri alle pareti in un bagno di dimensioni ridotte. Sebbene usare il grigio antracite oppure il verde bosco sembrino scelte molto eleganti, rischiano di rubare visivamente lo spazio visto che assorbono la luce. Via libera piuttosto al bianco e, se non piace, ci sono tante sfumature simili come il panna, il sabbia. Le ceramiche meglio che siano grandi, con colori tenuti e poche venature. L’ideale sarebbe andare il più possibile verso rivestimenti che creano continuità.
Cristallo doccia opaco
Durante una ristrutturazione bagno a Milano spesso si trasforma la vasca da bagno in un box doccia. Quando il bagno è piccolo, attenzione però al cristallo che deve per forza essere trasparente. È un errore imperdonabile scegliere pareti della doccia opache oppure con effetti 3D. Le pareti trasparenti hanno il vantaggio di scomparire e non riempire eccessivamente lo spazio. Sulla stessa linea d’onda, vanno scelte cerniere e guarnizioni minime.
Via il disordine
Negli spazi piccoli, la parola d’ordine è ordine! Mai e poi mai lasciare fuori troppi oggetti in un bagno piccolo perché la confusione fa apparire lo spazio ancora più piccolo. Allora ci vogliono mobili integrati con grandi cassetti e ante contenitori dove nascondere tutto il disordine e avere ugualmente tutto a portata di mano al mattino quando si è di fretta. Meglio scegliere dei mobili sospesi che non poggino sul pavimento per il bagno con metratura ridotta.