Avere anche d’inverno un’ambiente caldo e confortevole è possibile senza per questo andare ad aggravare sulla spesa della bolletta del gas. Di norma, la temperatura ottimale che dovrebbe circolare all’interno di una casa si aggira intorno ai 20 gradi, con un tasso di umidità che oscilla tra il 60% e l’80 %. Mantenere il giusto grado di calore non è solo una questione economica ma anche un fattore salutare. Pensiamo, a tale proposito, agli sbalzi termici dovuti ad ambienti eccessivamente caldi. Inoltre, la lotta contro gli sprechi di gas sostiene la salvaguardia dell’ambiente.
Risparmiare sul riscaldamento, dispositivi per regolare la caldaia
In base alla normativa del 2014, tutti sono obbligati a istallare dei dispositivi di termoregolazione che aiutano a gestire meglio il riscaldamento e nello stesso tempo a risparmiare sui costi, mantenendo un ambiente piacevolmente caldo. Un aiuto a tale proposito lo si può ottenere attraverso le valvole termostatiche. Questi dispositivi si applicano sui termosifoni e sono dotati di un termostato che regola il flusso dell’acqua nei caloriferi in base alla temperatura impostata. In questo modo, si può scegliere di irradiare il calore in maniera diversa da una stanza all’altra, ad esempio avere il bagno più caldo del corridoio o dell’entrata. Anche i cronotermostati permettono di regolare sia l’accensione dei termosifoni che la temperatura interna. Si tratta di aggeggi che si applicano alla parete e sui quali si può stabilire la temperatura desiderata. Attraverso tali dispositivi si può decidere, anche, se i caloriferi siano accesi in un determinato periodo dell’anno o in un momento preciso della giornata.
Risparmiare sul riscaldamento attraverso la manutenzione
Un impianto per il riscaldamento sottoposto a operazioni di manutenzione è di sicuro più efficiente di uno trascurato. Per quanto possa essere una di quelle spese non sempre viste di buon occhio, è giusto sapere che, invece, sottoporre la caldaia a una periodica pulizia, soprattutto in autunno prima che arrivi il freddo, è un metodo ottimale per risparmiare sul gas. Per qualsiasi questione che riguardi la manutenzione della caldaia ci si può rivolgere a dei professionisti del settore contattando www.assistenzacaldaieferroli.roma.it per avere tutte le informazioni