Quando si parla di rottamazione auto, si intende la procedura necessaria per demolire un’automobile, oppure un altro autoveicolo, impossibile da recuperare o da rivendere. Di solito, si ricorre alla rottamazione quando l’auto è troppo vecchia e non può essere riparata, oppure perché distrutta in un incidente, o ancora perché fuori norma per quanto riguarda la sicurezza e l’impatto ambientale.

 

Con la rottamazione auto gratuita è possibile demolire il proprio veicolo legalmente e senza problemi, ottenendo inoltre la gestione di tutte le pratiche relative alla rottamazione stessa.

Un centro autorizzato www.rottamazioneautogratis.roma.it offre un’assistenza personalizzata e completa per la demolizione di auto, moto e ogni altro genere di veicolo, provvedendo ad emettere le relative certificazioni che comprovino il rispetto della normativa. Rottamare correttamente un veicolo è molto importante, prima di tutto perché è necessario eliminare ogni traccia, cancellando il veicolo di riferimento dai registri pubblici.

 

Inoltre, applicare la procedura corretta significa evitare il rischio di disperdere rottami nell’ambiente, danneggiando la salute e la sicurezza delle persone.

 

Affidarsi ad un servizio di ottima qualità

 

L’esigenza di demolire un’auto può riferirsi a diverse motivazioni, deve comunque trattarsi di un veicolo inutilizzabile, vale a dire che non può essere più rimesso in commercio né usato per motivi di sicurezza o di conformità alla normativa.

 

In genere, si rottama un veicolo incidentato e non più recuperabile, oppure un automezzo molto vecchio, e quindi fuori norma per quanto riguarda l’ambiente o la sicurezza. Naturalmente, in entrambi questi casi, la necessità è quella di richiedere la rottamazione dell’auto secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento, vale a dire avvalendosi di un centro specializzato e competente, evitando rigorosamente soluzioni improvvisate e fai da te.

 

Infatti, molti si dimenticano che per rottamare e demolire correttamente un’auto, occorre prestare la massima attenzione soprattutto nella gestione di pratiche e documenti. Infatti, demolire un’auto significa anche cancellarla dal registro pubblico, e avere a disposizione tutta la documentazione: le due targhe dell’auto, la carta di circolazione e il certificato di proprietà. A procedura ultimata, l’azienda che si occupa della rottamazione e smaltimento dell’auto provvede a rilasciare il relativo certificato.

 

Di Grey