Non è raro che in una casa, in un ufficio o in qualsiasi ambiente pubblico o privato, si verifichi un’infestazione di insetti, topi o parassiti, provocando seri problemi sia al contesto di riferimento, sia alle persone e compromettendo anche il livello di igiene, salute e pulizia. Infatti, come sappiamo, molte specie infestanti, quali possono essere scarafaggi, blatte e ratti, provocano facilmente il diffondersi di patologie dannose e contribuiscono allo sviluppo di pericolose epidemie.

 

Quando ci si rende conto di una presenza anomala di insetti volanti, ad esempio, come mosche o zanzare, è necessario ricorrere immediatamente ad un’azienda specializzata, che sia in grado di riconoscere il tipo di infestazione e di adottare la tecnica e i prodotti migliori.

 

Gli interventi di disinfestazione, se eseguiti in conformità con la normativa di riferimento e da un’impresa specializzata e competente, non comportano alcun impatto ambientale né provocano disagio alle persone.

 

Le migliori imprese di disinfestazioni a Roma utilizzano solo prodotti della migliore qualità, professionali e garantiti, per la maggior parte a base di piretro e solventi di origine vegetale, in molti casi non è necessario che le persone escano dal luogo oggetto della disinfestazione: questo è necessario solo quando si utilizzano sostanze nebulizzate.

 

Si raccomanda comunque, nel corso dell’intervento, di rimuovere gli accessori di uso comune, gli oggetti destinati all’igiene personale e i cibi non protetti da chiusura ermetica.

 

Precauzioni da seguire riguardo ad una disinfestazione

 

Come abbiamo detto, in genere le persone possono tranquillamente rimanere all’interno dell’ambiente da disinfestare, considerando che i prodotti liquidi o gel non si diffondono nell’aria.

 

Qualora fosse necessario l’uso di prodotti spray o nebulizzati, i tecnici informeranno il cliente riguardo alla necessità di lasciare libero l’ambiente per alcune ore, accordandosi per l’orario migliore, al fine di ridurre al minimo il disagio. Di solito questo tipo di disinfestazione si riferisce alla presenza di insetti volanti, mentre non riguarda i ratti e le blatte.

 

Dopo l’intervento potrebbe essere necessario detergere le superfici e gli oggetti usati quotidianamente, ad esempio tastiere, interruttori ed elettrodomestici, sarà comunque compito degli operatori dell’impresa fornire le indicazioni ideali per procedere.

Di Grey