Vi serve una guida per riuscire ad organizzare un trasloco rapido e funzionale? Siete nel posto giusto. Innanzitutto quanto tempo avete a disposizione? Se la risposta è un mese allora si può fare tutto con una serena pianificazione. Se, invece, una settimana, bisogna correre.
Cominciate chiedendo un preventivo, che serve per capire quanto una ditta specializzata in traslochi possa essere utile. Ad esempio i traslochi a Roma sono sempre i più frequenti, e gli esperti sono pronti a rispondere a qualsiasi necessità. Affidarsi a degli esperti è sempre la scelta migliore.
Prima di andare in tilt, occorre munirsi di carta e penna e scrivere la mappa dei vostri armadi; proprio così una pianta di tutti i vostri comò, cassettiere e librerie. Lo stress da trasloco, solo con questo passaggio, si attenua un po’.
Scatoloni gratis
I posti classici, dove certamente si riescono a prendere degli scatoloni gratis, di varie dimensioni, sono i supermercati. Adatti per gli imballaggi di qualsiasi oggetto, dalle pentole della cucina, alle scarpe datate di tutta la famiglia. Passando per le centinaia di libri, dvd e cd. Sì perché quasi nessuno vuole distaccarsi dalle vecchie musicassette, dai cd e dai dvd.
Dunque, dopo aver girovagato tra i vari discount e minimarket, potete iniziare a suddividere le scatole in ogni stanza della casa e fare delle legende. Seguire uno schema rigido, scrupoloso e dettagliato, è l’arma vincente. Il vostro trasloco sarà super!
Da dove iniziare
Si parte sempre dalle stanze più remote della casa: eliminando tutto ciò che è superfluo, troppo vecchio e in disuso da parecchi anni.
Per un trasloco senza stress è importante avere ben chiari: dove si sta andando, perché e come si desidera vivere in quel luogo. Il consiglio è quello di dividere i contenuti di ogni scatola in base al tipo di oggetto; esempio: asciugamani bagni, fotografie viaggi, libri di cucina e via dicendo. Altro passaggio, man mano che si imballa, è quello di scrivere ogni scatola cosa contiene e numerare lo scatolone. Questo si fa perché la legenda fatta inizialmente avrà una corrispondenza con i numeri scritti sui pacchi. Sarà semplice, a questo punto, cercando un plaid autunnale, trovarlo nel cartone “sei” denominato coperte autunno-inverno, ad esempio.