Questi sono alcuni degli errori più comuni che non bisogna mai commettere quando si tratta di partecipare a un rito funerale. Forse non tutti li conoscono perciò è meglio dare alcune raccomandazioni in merito onde non sbagliare e risultare maleducati.

  1. Arrivare in ritardo

A un funerale non si deve mai arrivare in ritardo. È il galateo a dare queste accorgimenti ma si tratta anche di una questione di rispetto. Infatti, arrivare in ritardo al funerale sarebbe segno di poco rispetto verso il defunto e i suoi famigliari che si trovano nella delicata situazione di lutto. Anzi, è sempre meglio arrivare in anticipo al fine di avere il tempo necessario per porgere le proprie più sentite condoglianze e firmare il libro.

  1. Indossare gioielli vistosi

Il galateo è un codice di buon comportamento che dà indicazioni anche in merito a che cosa indossare a un funerale. Forse non tutti sanno che il colore nero è riservato ai famigliari e aprenti più stretti, mentre gli altri partecipanti possono usare altri colori sobri. Non bisogna indossare nulla di vistoso come grandi gioielli. Sarebbe ritenuto poco appropriato in queste occasioni dove il riserbo e il contenimento sono indispensabili.

  1. Andare via prima

Se arrivare in ritardo è irrispettoso, lo è altrettanto andare via prima che il funerale sia finito. Infatti, per dimostrare cordoglio e vicinanza alle persone che affrontano il lutto è necessario prendersi il tempo per partecipare ai funerali dall’inizio alla fine.

  1. Consegnare dei fiori a mano

Ovviamente, gli omaggi floreali sono sempre molto indicati e benaccetti ma ci sono delle regole da seguire anche in questo caso. Che si tratti di piante in vaso oppure mazzi di fiori, non bisogna mai consegnarli a mano ai famigliari in occasione del funerale. Il galateo vuole che siano inviamiti a casa. Se non si conosce l’indirizzo, possono esser inviati nella chiesa dove si tiene il rito. Sarà poi compito degli addetti delle onoranze funebri Milano a consegnarli alla famiglia della persona venuta a mancare.

 

Di Grey